martedì 14 dicembre 2010

Gianni, sono ottimista!

Oggi, in pieno clima fiducioso io, con grande fiducia nel ministro Tremonti, mi interrogo sul perché si difenda Berlusconi (si badi bene che nessun deputato PDL difende mai "partiti", "parlamento" o "governo", ma "Berlusconi", passaggio semantico da repubblica parlamentare a monarchia) al grido di "in tempo di crisi meglio avere Tremonti che contiene la spesa pubblica piuttosto che il PD che spende". E me lo chiedo perché leggo queste notizie qui.


Debito pubblico, nuovo record a Ottobre.
Nuovo record per il debito pubblico italiano, che nel mese di ottobre ha raggiunto i 1.867 miliardi di euro, contro gli 1.844 miliardi del mese di settembre.



Ora, se noi diciamo "non investiamo niente in ricerca, cultura, sviluppo, per tenere i conti in ordine" e poi in conti stanno in ordine in questo modo: in che modo può questo paese salvarsi dalla bancarotta?
Io capirei se mi si dicesse "il debito va male perché abbiamo fatto degli investimenti che tra un paio d'anni ci faranno riprendere", invece qui il debito peggiora e non ci sono misure che possano far sperare che la tendenza si inverta in un prossimo futuro.
Ottimisti loro, sarà che sfugge qualcosa a me...

Nessun commento: