mercoledì 11 agosto 2010

Ama (zza) 'l prossimo tuo come te stesso.

Dopo qualche giorno di tranquillità non ho proprio resistito e ho deciso di parlare di questa notizia.


Vescovo austriaco: "Love Parade ripugnante
Dio ha punito una generazione perduta"


Qui il testo.

Non sono le parole che mi scandalizzano, ma il punto di vista teologico: questa divinità che si prende la briga di ammazzare questi ragazzi che partecipano ad una manifestazione che, stando alle sue parole, "potrebbe anche avere a che fare con il peccato e, di conseguenza, anche con un Dio che giudica e punisce", per quale ragione dimostra di poter agire nel mondo facendo morire soffocati un po' di giovani peccatori e non sembra punire chi, come Tanzi, per citare il primo che mi viene in mente, ha peccato di sicuro (e non "potrebbe") infrangendo uno dei comandamenti e macchiandosi di diversi vizi capitali?
Qual'è questo peccato che riesce a richiamare l'attenzione di questa divinità? Perché non è ben chiaro per quale ragione una divinità che possa intervenire addirittura uccidendo un peccatore, ne lasci però vivere altri miliardi, me compreso.
In che modo sceglie di uccidere questa divinità, e quali sono i peccati che portano ad una morte così precoce e così brutale?
E' di questi giorni la notizia che in India per le alluvioni sono morte almeno 150 persone, queste che peccato hanno commesso? Oppure queste sono morte per caso e non per mano divina?
E questa divinità di cui ci parla Laun può solo uccidere per schiacciamento/soffocamento o anche in altri modi? Uccide e basta o magari salva pure qualcuno?
In che modo spiega Laun la vita di certa gente?



Uno dei due è Pinochet.

La divinità di Laun punisce la partecipazione al Love Parade ma spedisce il suo portavoce in terra a stringere la mano ad un soggetto responsabile di torture, rapimenti ed almeno 2'000 uccisioni per reati di opinione?
Esattamente Laun potrebbe spiegarci come funziona la cosa?
Se uno prima di andare al Love Parade va a stringere la mano ad un gerarca nazista poi si può sentire al sicuro?

Fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo sulla religione, e quella Cattolica pare offrire spesso spunti molto curiosi. Se Laun avesse adesso la pazienza di andare oltre a spiegare la propria teoria si riuscirebbe forse a dipanare un po' la matassa del "mistero della fede"...
Rimaniamo sintonizzati e vediamo se arriva qualche nuova perla. O qualche nuovo peerla.




Vescovo austriaco: "Love Parade ripugnante, Dio ha punito una generazione perduta". E ora scambiamoci un segno di pace. [castorovolante]


Da Spinoza.it

Nessun commento: