venerdì 26 giugno 2009

Saluto a Michael Jackson




Oggi vorrei salutare Michael Jackson, ricordandolo sorridente, un uomo che mi ha sempre dato l'impressione di essere un uomo buono, di quelli come ce ne sono pochi al mondo. Un uomo che ha sofferto tanto da piccolo e poi per tutta la vita, dalle violenze domestiche al disagio per il proprio aspetto, che ha vissuto cercando di vincere la sua infanzia difficile regalando ai bambini tristi la possibilità di sorridere (Neverland, con tutto lo zoo, nasce per questo, per accogliere bambini malati). Un uomo che forse nella propria vita non ha mai trovato la serenità che cercava di assicurare agli altri e molto probabilmente avrebbe meritato. Una vita passata a rincorrere un senso di adeguatezza che gli è sempre sfuggito, finita per fuggire da avvoltoi che hanno in tutti i modi cercare di arraffare soldi da una persona indubbiamente debole, la cui debolezza era cercare di recuperare la propria infanzia donandola ad altri bambini, e non certo strappandogliela.
Una persona lasciata forse troppo sola nelle ultime ore, probabilmente, anzi ne sono certo, non se lo meritava, meritava di essere considerato il grande artista e l'uomo buono che era, piuttosto che "un tizio strampalato, probabilmente pedofilo" come è invece troppo largamente definito.

Lo voglio salutare con la prima apparizione del Moonwalk, al Motown25, non mi piaceva molto la sua musica (ma non posso non citare Blak or White, You are not alone, Beat It, Smooth Criminal, Don't Stop 'Til You Get Enough, Heal the World e ne lascio altre più per difetto di memoria che altro), ma la grandezza di un artista prescinde dal gusto.
Questo è il canale video ufficiale, quasi tutti i video sono capolavori, ma non permettono di incorporarli, quindi vi linko il canale.

Michael Jackson su Youtube.


Nessun commento: