martedì 7 aprile 2009

INIZIATIVA PER L'ABRUZZO

Onestamente non so se qualcuno legga questo blog ogni tanto o sia solo un mio esercizio di battitura ma con un gruppo di amici, una piccola comunità virtuale, si sta cercando di creare una piccola biblioteca per la tendopoli "edificata" nel campo da rugby de L'Aquila. Un ragazzo di questa comunità ha conoscenze sul posto e tra una decina di giorni partirà da Roma portando quello che raccoglieremo. La nostra idea era di provare a portare una piccola biblioteca, particolarmente per bambini, nella tendopoli.
Pensiamo che di soldi ce ne siano anche troppi e che in Italia il problema non sia la mancanza, ma la sparizione degli stessi; tra fondo europeo e nazionale già sono centinaia i milioni di euro disponibili per il primo anno e ci saranno altri fondi e successive finanziarie, penso, personalmente, che mandando aiuti non si possa avere la stessa efficacia che portandoli fisicamente. I soldi per la ricostruzione ci sono sicuramente, e non sarebbero i pochi della nostra comunità a fare la differenza e allora abbiamo pensato di provare un piccolissimo progetto cui probabilmente in questi primi momenti non stanno pensando in molti. Si cerca di trovare uno svago, un diversivo, un passatempo, un'occasione di evasione, o anche solo di prendere sonno a persone che purtroppo dovranno passare parecchio tempo in condizioni molto complicate.
La nostra idea è quella di provare con questo piccolo progetto, con la certezza che uno di noi consegnerà a mano ai responsabili del campo i nostri libri, speriamo di riempirgli la macchina e quindi cerchiamo l'aiuto di tutti, se qualcuno ha qualche libro letto che non è interessato a tenere, o vuole spendere due soldi per un libro per bambini poi noi ci occuperemo di farli arrivare a L'Aquila.
Il nostro progetto è per una piccola biblioteca, e ci piacerebbe dare la precedenza ai bambini, ma qualunque aiuto, che siano vestitini, fumetti o giocattoli soprattutto (ma anche se avete già letto una rivista mensile, recente ovviamente, e volete spedirla, sarà ben accetta) è gradito comunque.
Per gli aretini, che sicuramente sanno come contattarmi, si cercherà un modo di fare staffetta con il nostro amico a Roma, per gli altri che fossero interessati posso fornire un indirizzo dove spedire un pacco con i libri.
Se volete partecipare rispondete a questo post indicando un indirizzo di posta elettronica dove posso mandarvi l'indirizzo del ragazzo che materialmente si occupa della consegna sul posto, vi risponderò al più tardi dopo qualche ora.
Altrimenti mandatemi una mail qui per qualsiasi informazione:

verde83.riccardo@gmail.com

Considerate che contiamo di partire intorno al 20 aprile, quindi per le spedizioni fate conto che entro il 20 sarebbe bene che i pacchi fossero a Roma all'indirizzo che vi darò. Max ha dato disponibilità a fare poi altri viaggi, ma più riusciamo a fare con il primo invio e meglio sarà.

Ringraziamo tutti e mandiamo un abbraccio alle persone colpite più o meno direttamente da questa tragedia.

Nessun commento: