lunedì 24 novembre 2008

Finalmente qualche passo verso la civiltà...

...in Spagna



Spagna: via crocifisso in una scuola
Per prima volta giudice accoglie ricorso associazione laica

(ANSA) - MADRID, 23 NOV - Per la prima volta in Spagna una sentenza di tribunale si e' pronunciata contro la presenza del crocifisso in una scuola pubblica.Il tribunale ha imposto la rimozione. Trent'anni dopo la fine della dittatura franchista, che aveva elevato il cattolicesimo al rango di religione di stato,un giudice del tribunale di Valladolid ha ordinato a una scuola pubblica della città settentrionale di rimuovere i crocifissi affissi alle pareti,malgrado la posizione contraria del consiglio scolastico.

L'agenzia ANSA.


Madrid, 22 nov. (Adnkronos) - Un tribunale amministrativo spagnolo ha ordinato con una sentenza la rimozione del crocifisso da una scuola pubblica di Valladolid. Lo riferiscono i media spagnoli, ricordando che a chiedere la rimozione del simbolo cattolico erano stati nel 2005 alcuni genitori degli studenti dell'istituto Macias Picaeva. Secondo il magistrato che ha emesso la sentenza, l'esposizione di simboli religiosi in un centro educativo violerebbe "i diritti fondamentali" sanciti dalla Costituzione in materia di uguaglianza e libertà di coscienza.

L'agenzia Adnkronos.


Non siamo mai stati e non saremo mai i primi a percorrere qualche passo sulla strada del rispetto e dell'eguaglianza di tutti i cittadini; non lo si può pretendere nel paese del Lodo Alfano, delle leggi "ad personam", di decreti, leggi e indulti atti a tutelare i delinquenti coi soldi, dove si chiamano diritti i privilegi concessi a pochissimi, figuriamoci a tantissimi, ma forse si potrà in un futuro libero dalle cariatidi che oggi comandano e dalle giovani leve che sarebbe meglio si occupassero di leve solo per levarsi dai coglioni (Gelmini, Carfagna), sperare in qualcuno che al grido di "we can change" riesca semplicemente a copiare i paesi civili. Perché purtroppo, vivendo 30 anni indietro rispetto alla civiltà, anche solo copiare in ritardo dagli altri è un grandissimo passo avanti, non c'è neanche bisogno di particolare inventiva, basta copiare.

Nessun commento: